Mi trovavo in vacanza al mare con un gruppo di amici e proposi, per la settimana successiva, una cena a base di ottima carne piemontese che naturalmente avrei procurato io. 

 

Dico "naturalmente" perché, come mio padre, faccio il veterinario "buiatra", quello che si occupa di bovini e in particolare di bovini di Razza Piemontese

 

Portai della carne cruda e delle costate da cuocere alla brace...

"Ma come è buona, mai mangiato carne così! Dove la prendi? Perché non ne porti anche a noi?"...

 

Così è nata l'idea di "Optima Carne":

una carne che arriva da allevamenti sostenibili in cui i vitelli vengono allevati come un tempo in stalle non sovraffollate su lettiere di paglia di grano, senza forzature alimentari nè farmacologiche.

dott. Alberto Demagistris

"Lavoriamo per garantirvi la massima qualità

e per offrirvi una carne eccellente."

dott. Alberto Demagistris

Veterinario Buiatra, ideatore di "Optima Carne"

Raffaella Toselli Demagistris

Responsabile Commerciale

Bruno e Romina Briatore

Maestri del Taglio

dott. Lorenzo Tassone

Consulente qualità e autocontrollo

dott. Luca Tassone

Consulente qualità e autocontrollo

dott. Adriano Belliardo

Alimentarista

"Passione e professionalità al servizio della qualità."

Optima carne si avvale della collaborazione di alcune aziende agricole a conduzione familiare, che hanno condiviso in pieno i principi che animano il progetto.

Tutte le aziende allevano un gruppo di capi seguito dallo staff di esperti di Optima Carne e dallo stesso dott. Demagistris.

 

Azienda Agricola MALBERTO a La Morra - Bovini

Circondati dalle vigne, Cesare, Valeria e l'intraprendente Manuel gestiscono l'azienda agricola di famiglia. La loro è un'attività mista: oltre all'allevamento di vitelli di Razza Piemontese, infatti, qui si produce un ottimo Nebbiolo.

 

 

 

Azienda Agricola RINERO a Cherasco - Pollame

Spirito è un arzillo signore che sa intendere la campagna come una volta ed ha ben chiaro quel rapporto uomo-animale pieno di reciprocità e rispetto, andato perduto con la  modernità e la meccanizzazione del lavoro agricolo. Chi meglio di lui poteva prendersi cura degli "optimi" polli, liberi di scorrazzare per la cascina e alimentati naturalmente?Il dott. Demagistris ci racconta la sua nuova avventura...

 

"Chi incontra la qualità,

non può più farne a meno"

Il Bistrot nasce con lo scopo di far conoscere la nostra Optima sulle piazze italiane e per offrire al pubblico un cibo di strada salutare, unendo tecniche di cottura e preparazioni che esaltano le proprietà organolettiche e nutrizionali di materie prime eccellenti

 

Il Bistrot Itinerante di Optima Carne

 

Protagonisti del Bistrot sono l’Optima Carne e il pane al Monococco. Il Monococco è il frumento più antico attualmente conosciuto, un grano poverissimo di glutine e a basso indice glicemico.

 

Grazie al connubio Fassona e Monococco i nostri chef danno vita a piatti e panini che non solo fanno bene, ma vi stupiranno ogni volta con la loro bontà!

"Chi è naturale... rispetta la Natura!"

Prendersi cura degli animali in modo naturale significa anche porre la massima attenzione alla natura che ci circonda.

La restituzione del contenitore isotermico e dei siberini ci interessa particolarmente, perché vogliamo ridurre e limitare il più possibile il numero degli imballaggi.

Contribuite con noi al riciclo e al rispetto dell'ambiente!

 

Vi ricordiamo inoltre che:

  • i sacchetti del sottovuoto e la carta con cui avvolgiamo la nostra carne sono riciclabili nella plastica, dopo averli lavati;
  • la carta in cui sono avvolte le costate deve essere smaltita nel contenitore dell'indifferenziato.

  Che Cosa Vi Offriamo